NEWS

doses partecipa al mcfrut

TORNA MACFRUT: LA FIERA INTERNAZIONALE DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO

Dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali per gli stop imposti dalla pandemia, torna in presenza Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta, evento di riferimento per tutti i professionisti del settore ortofrutticolo.

 

La prima fiera dell’ortofrutta in presenza in ambito internazionale si terrà a Rimini Expo Center da martedì 7 a giovedì 9 settembre 2021. L’evento giunto alla sua 38ma edizione registra numeri altissimi: 800 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, macchinari, packaging, logistica, servizi, …), con un 20% dall'estero, che presenteranno le ultime novità della filiera e stringeranno relazioni commerciali anche grazie ai 500 buyer accreditati. Tra le new entry quest’anno ci sono Cuba, con 10 aziende partecipanti, lo stand di Panama, quello della Georgia (8 aziende), del Libano (10 aziende), dell’Indonesia (4 aziende) e del Vietnam (2 aziende). Confermato il Padiglione Africa con i nuovi arrivi da Nigeria e Costa d'Avorio.

 Un settore chiave del Made in Italy quello ortofrutticolo, dal valore di 15 miliardi di euro, che punta al rilancio. Il settore dell’ortofrutta lo scorso anno è cresciuto del +3,8% in fatto di export, contro il +2,5% medio annuo tra il 2014 e il 2019 (Fonte Osservatorio Nomisma per Cia). L’Italia a livello globale è nella Top 10 Exporter di ortofrutta fresca nel mondo, più precisamente nono in classifica, con 5 miliardi di fatturato sui mercati stranieri e una crescita del 32% in dieci anni. In ambito europeo l’Italia è il secondo produttore dietro la Spagna. Macfrut forte dell’esperienza virtuale del 2020, anche in questa edizione fisica non si abbandona il digitale. Per la prima volta Macfrut 2021 integra il mondo online con la fiera tradizionale, per dare agli espositori la possibilità di avere anche uno stand virtuale e accrescere così le possibilità di entrare in contatto con un numero maggiore di visitatori. La specificità di Macfrut, che lo caratterizza dagli altri eventi sta nella sua peculiarità di fiera di filiera, in rappresentanza di undici settori espositivi. A questo si aggiunge, una ricca parte di contenuti, sui principali temi del settore, con oltre una quarantina di eventi tra meeting, workshop, convegni ed eventi stampa, molti dei quali promossi direttamente dalle aziende espositrici che scelgono Macfrut per presentare le loro novità. La sicurezza di tutti i partecipanti sarà al primo posto: all'Expo si entrerà con Green pass. Possibile anche effettuare un tampone rapido nei due ingressi della Fiera.

Il Doses parteciperà al Macfrut 2021! Vi aspettiamo!

 

Ultime Notizie